2_6.htm |
Le F.D.C. emesse dalla Venetia Club |
www.gpaganelli.it |
2 - 6 |
Gianni
Paganelli |
2
pagine |
gianni@gpaganelli.it |
|
|
|
Per il rimando alle pagine clicca sulle parti in
blu |
|
|
|
- |
Cenno storico |
|
Il Venetia
Club , che dopo la seconda guerra mondiale
svolgeva una intensa attività come club di scambi filatelici, ebbe il modo di
rilevare quanto fosse diffusa fra i collezionisti italiani la richiesta di
F.D.C. |
|
Poiché in Italia
questo settore filatelico era agli albori, il Venetia
Club, informò le persone che cercavano le Buste Primo Giorno che, aderendo al
"VENETIA CLUB FDC Service" avrebbero avuto l'opportunità di raccogliere e scambiare con
l'estero Buste Primo Giorno di Italia , S.Marino , Vaticano e Trieste
AMG-FTT. |
|
Sebbene le adesioni
ricevute non superassero le cinquecento unità, il sig.
G.B Vorano (estensore
di queste note ) sollecitato dal fatto
sentimentale di appartenere al Corpo degli Alpini, il 3 ottobre 1948, con
l'emissione del francobollo di £ 15 "Ricostruzione del Ponte degli
Alpini" a Bassano del Grappa, decise di lanciare quella che sarebbe
stata la prima F.D.C.C. - Busta della Città Primo Giorno mai apparsa
nell'area filatelica italiana. |
- |
Caratteristiche
tecniche |
|
Le buste sono bianche di formato standard americano |
|
Solamente per le prime
tre emissioni (la nr. 1 Ponte di Bassano , la nr. 2 Donizzetti e la nr. 6
Cinquantenario della Biennale di Venezia) furono utilizzate delle buste leggermente piu' lunghe di 17,6cm e di colore grigio chiaro. |
|
Fino alle emissioni
del 1954 vennero usate delle buste fatte a mano e rinforzate internamente da
un cartoncino poiché l'industria cartotecnica italiana non era ancora in
grado di produrre le buste uguali a quelle standard americane. |
|
Per questo motivo le
buste Venetia relative al periodo 1949/1955 presentano alle volte delle
irregolarità nella confezione ed alcune appaiono attualmente leggermente
ingiallite a causa l'impiego di qualche foglio di carta di qualità scadente
oppure per l'uso di materiale collante contenente delle sostanze che
alterandosi col tempo, hanno prodotto dei danni alla carta. |
|
Sul lato sinistro del
fronte busta viene stampata una appropriata vignetta ispirata al soggetto
della nuova emissione e , se quest'ultima è composta da piu' valori, vengono
predisposte due o piu' buste con differenti bozzetti. |
|
Tutte le buste , ad
eccezione di quelle relative alle prime tre emissioni nr.1 , nr.2 , nr.6
portano stampato sul fronte il marchio di garanzia della "Venetia
Club" rappresentato da un piccolo " Ferro di
Gondola " (FdG) che sorge dall'acqua con la
parola " Venetia " |
|
Sotto l'FdG , a
cominciare dalla busta nr5 viene sempre stampato il Numero Progressivo di
Emissione (NPE) che contraddistingue ogni nuova emissione, seguito , dopo il 4 ottobre 1955 , dalla Sigla dello Stato Emittente (SSE) |
|
Nel caso di due o piu'
buste per la stessa emissione (emissione multibusta) , l'NPE che le
contraddistingue è lo stesso per tutte le buste seguito pero' da una
subnumerazione progressiva (item) pari a quante buste sono state predisposte.
Per le emissioni monobusta l'item viene omesso. |
|
Il Numero Progressivo
di Tiratura (NPT) delle buste edite per la stessa emissione che ne detrminano
la tiratura totale viene stampato a retro di ogni busta (con numerazione
progressiva) normalmente nell'angolo inferiore sinistro del recto della
busta. Per le emissioni multibusta è caratteristica di pregio lo stesso NPT
per ogni busta , con riferimento assoluto allo stesso indirizzo di spedizione
, tali buste sono considerate serie omogenee (SOM) , mentre sono denominate
serie eterogenee (SET) quelle con diverso NPT
ma sempre con uguale indirizzo di spedizione. Per chiarimenti vedere
tabella 1.4.2.3 (tabella delle proprietà) |
|
La tiratura delle
buste per ogni emissione viene fissata di volta in volta tenendo conto degli
abbonamenti e delle particolari prenotazioni. |
|
Le
buste Venetia vengono predisposte normalmente per le sole emissioni
commemorative di posta ordinaria, posta aerea ed espressi. |
|
Per tutti gli altri
tipi di emissione (segnatasse, pacchi, posta pneumatica e altri servizi) la
Venetia Club e predisposto sporadicamente qualche busta speciale. |
|
Numerazione delle buste con NPE (Numero
Progressivo di Emissione) |
|
Alle buste , relative
alle prime emissioni , non fuassegnato un NPE. A cominciare dall'emissione
Vaticano nr.5 "Basiliche" sino all'emissione Italia nr.256
"Basiliche di Sfrancesco" ogni nuova busta venne contraddistinta da
un NPE cronologico indipendentemente dallo stato che effettuava l'emissione
filatelica. Per questo motivo , le
buste Italia, ad esempio, avevano una numerazione saltuaria , perche' i primi
numeri mancanti erano stati assegnati ad altri tre paesi dell'area Italiana ;
e lo stesso discorso vale per le buste di S.Marini, Vaticano e
Trieste-AMG-FTT. Infine le buste
relative alle emissioni di ciascun Stato, successivamente alla data del 4
ottobre 1955, ricevettero una numerazione progressiva indipendente seguita
dalla SSE e , fatta salva qualche rara eccezione , venne osservato l'ordine
cronologico delle emissioni. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|